venerdì 10 febbraio 2012

Ispirato a Fahrenheit 451

Caro cugino,
come ti ho detto anche la settimana scorsa, i libri non resisteranno a lungo. Stamani, alla parata ufficiale, il sindaco ha mostrato a tutti la Costituzione, che poi si è disfatta; allora, nel panico, l'ha affidata alle guardie, poi ha fatto obliviare tutti. Come ti ho già detto, i miei occhiali del vecchio secolo non mi permettono di essere obliviato. Non vogliono che si sappia che i libri non sono eterni.
A causa della mia invalidità, non sono potuto andare alla parata ufficiale: il fanta- ascensore s'è rotto, e con la mia sedia a rotelle non posso scendere. Il tecnico lo sta riparando.
Oh, è successo un fatto molto strano: l'altro giorno, in Hyde Park, ho visto un tizio seduto su una panchina, che stava usando un oggetto che io chiamo STP: schermo, tastiera portatile. Appena le guardie di ronda l'hanno visto, l'hanno picchiato e hanno rotto il suo STP.
Non so perché, ma quell'oggetto ha attirato la mia attenzione, così quando le guardie portavano il malcapitato in penitenziario, io ho preso l'STP da terra, o quello che ne restava. È un oggetto pazzesco! Sto cercando di ripararlo, per quanto posso, perché lo schermo è completamente fracassato.
Oh, sicurmanete da te a Pechino no, ma qui hanno vietato la Tv. O per meglio dire, trasmettono un solo canale, in cui ci sono solo film tratti da libri e i bambini sotto gli 8 anni non possono guardarla.
Martedì dovevo andare in Piccadilly, e ho preso il PM, nel frattempo mi chiedevo: cosa controlla il PM? Ci deve essere qualcosa con cui vengono ordinati gli orari, vengono visualizzate le shermate di chi ha l'abbonamento e chi no...
Ah, sai che ho avuto un incidente tra navicelle, ma indovina con chi?
Con un politico, un certo ministro, di quelli che stanno in alto. Mi ha dovuto pagare 100 sterline, e si è incavolato parecchio! Ma non è questo l'importante: quando ci siamo scontrati, gli è caduto una specie di STP, ma senza tastiera, era solo uno schermo. Stava cadendo, ma credo avesse un dispositivo anti- gravità, per cui l'ha subito ripreso e l'ha messo nella giacca. Credo che questi dispositivi siano abbastanza consueti tra quelli “alti”.
Ho sentito che a Pechino hanno arrestato 1000 persone della Resistenza che usavano degli STP.
A proposito, hanno sostituito le lancette tradizionali del Big Ben con delle lancette digitali; ma come fanno a impostare l'ora e da dove la controllano?
Credo che il governo, o i governi ci tengano nascosto qualcosa.
Alla prossima, ti auguro un Buon Capodanno.
Tuo cugino
John Black

  • Obliviare: tecnica con cui le guardie facevano dimenticare le cose agli abitanti.
  • Occhiali del vecchio secolo: occhiali usati nel secolo prima. Gli occhiali del suo tempo hanno diverse lenti, che permettono di essere obliviati. Gli occhiali nuovi sono uguali per tutti (non esistono occhiali per le diverse gradazioni).
  • Fanta- ascensore: come un normale ascensore, ma non ha gli ingranaggi, è trasparente ed è quasi impossibile si rompa.
  • Sedia a rotelle: il protagonista è diabile, per cui, siccome si è rottta la sua navicella, usa la sedia a rotelle tradizionale.
  • PM: tecnicamente, pavimento mobile usato al posto dei normali marciapiedi. É come un autobus, perciò ha gli abbonamenti e le tabelle orarie. Diminuisce l'inquinamento dovuto alle automobili.
  • Navicelle: nicchie volanti usate al posto delle automobili. 

Nessun commento: