giovedì 1 marzo 2012

Tema su "Facebook alla tua età"

Facebook: un argomento molto tagliente. Io, di mia esperienza, non consiglio di iscriversi a quel social network.
So di ragazze che erano normali prima di quella fatidica settimana in cui impararono a usare facebook. Da allora non sono più le stesse.
Le persone passano pomeriggi, a volte giorni interi su facebook, chi per chattare, chi per i giochi, chi per farsi, letteralmente, i fatti altrui.
All'età di 12-13-14 anni poi, rovina proprio. Parlo come un fumatore che chiede di non fumare: perché fa male.
Ma ora, passiamo agli argomenti più banali per cui non si dovrebbe entrare su facebook, il cui scopo magari  è stato frainteso: l'incontro con estranei. Ora, io personalmente mi chiedo: se uno sconosciuto ti chiede di incontrarti in un posto della tua città, o avrai talmente tanto buonsenso che ci andrai pur sapendo che non lo conosci, oppure avrai quella piccola scintilla che ti dirà che non ci devi andare.
In secondo luogo, c'è chi dice che Facebook disturba i ragazzi mentre studiano. Chiaramente, se un ragazzo tiene il computer acceso mentre studia algebra è chiaro che non studierà come si deve. Scusate, ma se una madre vede che suo figlio sta navigando su facebook ma dovrebbe fare algebra, cosa dovrebbe fare?
E i ragazzini, come noi, soprattutto in questo periodo della nostra difficile vita da adolescenti è molto facile “fissarsi” con qualcosa: per esempio, piacere talmente facebook che non se ne può più fare a meno.
Paragono Facebook a ciò che mi sembra più idoneo: un mercato in cui ogni bancarella è il profilo personale di una persona e ognuno si mette in mostra, naturalmente.
E poi ci sono anche quei docenti che pretendono (da alunni non particolarmente interessati, magari) che chiedano i compiti su Facebook. Seriamente loro pensano che:
1.Quando questi siano connessi su Facebook pensino ai compiti che dovrebbero fare.
2.Alla scuola.
3.Al fatto che si siano ricordati ciò che il docente abbia detto.

Nessun commento: