lunedì 19 marzo 2012


Gli animali in Antartide.

In Antartide esistono diversi tipi di animali e sono:

I Pinguini Imperatore che sono i pinguini più grandi di tutti, possiede delle piccole ali che sono perfette per il nuoto ma inadatte al volo.
I pinguini femmina depongono solamente un uovo che viene covato dal maschio per tutto l'inverno mentre la femmina parte per cercare il cibo. Alla fine dell'inverno l'uovo si schiude e nasce con un piccolo piumino (pelle) sul grigio opaco. La femmina ritorna e per nutrire il piccolo rigurgita il pesce pescato nel suo piccolo becco alla fine tutti e due i pinguini si prenderanno cura del piccolo pinguino fino a quando non sarà abbastanza grande da cavarsela da solo.




Il Pinguino di Adelia che al contrario del pinguino imperatore è molto più piccolo. Vive in colonie su un terreno roccioso che si trova vicino al mare.
All'inizio della primavera i maschi arrivano dal mare, occupano una piccola parte del terreno e incominciano a costruire il nido di sassi.
All'arrivo delle femmine i due si accoppiano e finiscono il loro nido insieme. La femmina depone almeno due uova e se ne prende cura il maschio nel mentre che la femmina va in cerca di cibo. Dopo una 10 di giorni la femmina torna e da il cambio al maschio per dargli la possibilità di cercare del cibo e nutrirsi. Quando l'uovo si schiude i due pinguini si danno il cambio per nutrire i piccoli.





l'Elefante di mare possiamo trovare due specie di questa foca, una vive nel sud mentre l'altra vive a nord presso la calotta polare.
I maschi di questa specie di animale sono i più grandi pinnipedi di tutta la terra, mentre le femmine sono decisamente più piccole.
È un animale che per tutto l'anno girano in tutti i mari del pianeta, ma se si deve accoppiare lo fanno nelle isole che si trovano intorno all'Antartide.
A primavera la femmina fa nascere un piccolo, che ha la pelle ricoperta da un mantello di colore nero, appena nasce il suo peso è di circa 40 kg, ma entro un mese il suo peso raddoppia fino a raggiungere i 150 kg.
L'elefante di mare si nutre di calamari, di pesci che hanno il corpo morbido e quindi facilmente masticabili. Ma si può cibare anche di razze, squali e di chimere che sono dei pesci cartilaginei.







La Balena Boreale raggiunge fino ai 18 metri, la sua pelle è nuda e gommosa.
È ricoperta da una pellicola liscia e oleosa in modo da scivolare meglio in acqua. Sotto la pelle ha 60 cm di grasso che la protegge dal freddo.
Non ha un comportamento aggressivo ma è invece giocosa ed è molto curiosa. Si nutrono di krill, appena ne vedono qualche d'uno aprono subito la bocca e li ingoia insieme a tantissima acqua.








La Balenottera Boreale, troviamo diversi tipi di questi animali, hanno la pelle sul grigio e hanno le diatomee (piccole alghe) che fanno apparire la loro pelle bluastra. Durante l'inverno accostano in un posto caldo e le femmine partoriscono i loro piccoli.
Sotto la loro lingua troviamo dei sepolchi regolari che consentono di dilatare la gola e ingoiare una grande quantità di acqua, con dei piccoli movimenti della lingua riescono a espellere fuori l'acqua in eccesso.





Lavoro sui tipi di animali in Antartide.


Nessun commento: