Il Film “Capricorn One” (1978) è un film in cui si approfondisce il tema del finto allunaggio. Il film parla di come la NASA, resasi conto di un guasto nella navicella che stava partendo per Marte, fa partire la nave vuota e inscena l'allunaggio in uno studio televisivo.
L'allunaggio lunare del '69, compiuto da Armstrong, Aldrin e Collins è stato e viene tuttora discusso, sostenendo che l'intero fatto sia stato una messinscena.
Le antitesi più conosciute sono: la mancanza di stelle nelle foto, le foto troppo nitide, le strane ombre e la bandiera. Perché queste antitesi sono sbagliate:
La mancanza di stelle è dovuta al fatto che la superficie lunare riflette la luce solare che non fa brillare abbastanza le stelle tanto da farle apparire nella foto. È però possibile fotgrafarle se si tiene il diaframma aperto.
Le foto che vengono mostate sono frutto di una sovrapposizione di immagini (che agli astronauti erano riuscite male, dato che non potevano mirare bene), inoltre alcune sono state ritoccate per motivi estetici, ma non falsificate.
Le ombre vengono proiettate in diverse posizioni, come se i presunti riflettori scenici fossero in diverse posizioni. In realtà, le ombre sono state proiettate dalla stessa fonte di luce, in quanto la superfice conta. Ma è un fenomeno osservabile anche sulla Terra.
I complottisti sostengono inoltre che la bandiera si muovesse come se ci fosse vento, cosa impossibile in quanto sulla Luna non c'è aria; quindi, la bandiera si muoveva solo se veniva mossa.
Vengono anche presentate teorie secondo cui "tutto sia andato liscio", evidentemente non sanno che missioni fallite per l'allunaggio ce ne sono state: gli astronauti dell'Apollo 1 sono morti sulla rampa di lancio, l'Apollo 13 è fallita, e l'Apollo 13 venne colpito dalla scarica di un fulmine. (vedi programma Apollo- http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/lunar/apollo.html). anche con morti.
D'altronde, altri allunaggi non sono più stati tentati perché troppi soldi sarebbero stati necessari.
Ci si chiede anche perché con i telescopi, anche con i più potenti, non si vedano la bandiera o le attrezzature lasciate sul suolo lunare. La risposta è che le cose sembrano più piccole nello spazio, quindi non è possibile vederle.
Non ci si spiega ancora, come sia stato possible zittire per tutto questo tempo gli addetti al presunto studio televisivo, e come mai non ci sia stata nessuna confessione da persone morenti.
C'è anche da pensare che l'impresa è stata fatta in clima di guerra fredda, come una conquista delllo spazio.
Nessun commento:
Posta un commento